Mission

Il nostro impegno

Mission PHC: Primary Health Care

Il nostro impegno è garantire la salute come diritto, adottando un modello di Cure Primarie centrato sulla persona, sulle sue reti familiari, di relazioni prossimali e orientato alla comunità.

Le cure primarie rappresentano l’assistenza sanitaria di base, ossia il primo livello di contatto fra la persona all’interno della comunità e il Servizio Sanitario Nazionale, di cui sono quindi il perno e il punto focale. Vi rientrano le attività e le prestazioni dirette alla promozione della salute e alla prevenzione, alla gestione delle malattie di più larga diffusione, specialmente ad andamento cronico, che non necessitano di un livello specialistico. Questi servizi sono erogati principalmente dai medici di medicina generale (MMG) e dai pediatri di libera scelta, ma anche dagli infermieri domiciliari, dai Consultori e da altre strutture distrettuali. Le cure primarie si fondano per loro natura su metodi pratici e tecnologie appropriate, scientificamente valide e socialmente accettabili, in modo da essere universalmente accessibili.  Avvicinano il più possibile l’assistenza sanitaria ai luoghi dove le persone vivono e lavorano (per questo si parla di sanità territoriale). Queste caratteristiche rendono le cure primarie particolarmente adatte all’attuale contesto demografico, epidemiologico e sociale di invecchiamento della popolazione, aumento delle patologie croniche e crisi del modello tradizionale di famiglia.

I dati globali mostrano inequivocabilmente che laddove la diffusione delle cure primarie è più capillare si misurano minori tassi di mortalità per tutte le cause, esiti di salute migliori e maggiore equità.

In relazione a tutto ciò la letteratura scientifica internazionale, a partire dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sottolinea la necessità di adottare un modello di cure primarie (definito in inglese “Comprehensive Primary Health Care“, C-PHC)  multiprofessionale e multisettoriale, centrato sulla persona, sulle sue reti familiari e relazionali, che preveda il coinvolgimento attivo della comunità.

Per questi motivi l’Ambulatorio di Medicina Generale di Tarzo aderisce alla campagna di rinnovamento delle cure primarie denominata “2018 PHC Now or Never” e cerca di porsi come realtà sperimentale nell’applicazione dei principi della “Comprehensive Primary Health Care”.